La deglutizione è un processo neuromuscolare che va incontro ad una fisiologica maturazione, dalla deglutizione infantile alla deglutizione adulta o matura.
Con deglutizione “disfunzionale”, “deviante” o “atipica” si intende il permanere di un meccanismo deglutitorio di tipo infantile oltre la normale età di riferimento (6-7 anni di età). In sostanza, si osserva una scorretta posizione della lingua a riposo e, in modo particolare, durante la deglutizione. La lingua, infatti, tende a “spingere” anteriormente contro l’arcata dentale anziché effettuare movimenti verso l’alto; in associazione avremo un alterato comportamento neuromuscolare di tutto il distretto orofacciale: infatti non è la spinta linguale che crea il problema ma è la lingua che trova spazio (Kellum,1992), parlare solo di “spinta linguale è troppo riduttivo (Garline ) poiché si tratta di una situazione più complessa: uno squilibrio muscolare orofacciale (SMOF).
Per questo motivo è necessario un lavoro multidisciplinare grazie ad una stretta collaborazione tra varie figure come il logopedista, l’ortodonzista, il foniatra, il fisioterapista e l’osteopata.
Varie possono essere le cause di tale disfunzione:
- stili di vita: allattamento artificiale protratto
- abitudini viziate: succhiamento dito, labbra, guance, lingua, ciuccio o altri corpi estranei, rosicchiamento unghie (onicofagia) o penne, matite (lapisfagia),bruxismo
- patologie orl (otorinolaringoiatriche): respirazione orale, adenoidi o tonsille ipertrofiche, disfunzione tubarica e/o otiti
- malattie allergiche: rinite allergica o asma bronchiale
- fattori ereditari: forma del palato e vie aeree, frenulo corto
- anomalie posturali della lingua, mandibola, capo e corpo
- disfunzioni neuromotorie
- patologie odontoiatriche
Il protrarsi della deglutizione infantile può causare:
- respirazione orale
- vizi orali
- alterazioni del linguaggio
- disfunzioni dell’atm (articolazione temporo mandibolare)
- malocclusioni
- labbra ipo o ipertoniche
- errata postura linguale a riposo
- sindrome da apnea / lingua bassa
- traumi del volto
- problemi posturali (potrà crearsi uno squilibrio delle catene muscolari, conseguenza diretta della stretta interconnessione di tali distretti con la lingua)
- disturbi del sonno
- difficoltà di attenzione e concentrazione con possibile ricaduta sugli apprendimenti
Il trattamento d’elezione in caso di deglutizione scorretta e di squilibrio muscolare oro-facciale è la terapia miofunzionale, programma riabilitativo il cui obiettivo finale è l’equilibrio armonico della muscolatura del viso e l’apprendimento del corretto meccanismo deglutitorio.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario ripristinare le funzioni orali se alterate quali: la respirazione, l’alimentazione (masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio, la mimica facciale, e l’eventuale lavoro posturale.
La terapia miofunzionale è svolta dal logopedista che dopo una precisa valutazione metterà in atto un programma riabilitativo personalizzato.
Image credits